Si è tenuto lunedì 22 aprile, al Cinema Astra di Parma, l’incontro con gli studenti che hanno partecipato al progetto “Sulla Strada Giusta” dedicato agli allievi del triennio delle Scuole Superiori di Parma e provincia.
Circa 200 gli studenti presenti al Cinema Astra, che durante la mattinata hanno potuto ascoltare diversi ospiti che hanno portato la loro testimonianza e hanno parlato dei temi della sicurezza stradale e della necessità di una nuova cultura alla guida, evitando tutti quei comportamenti che possono causare rischi e incidenti stradali, dall’assunzione di sostanze come alcool e droghe, all’uso di smartphone mentre si sta guidando, fino ai temi di distrazione ed eccessiva velocità.
Ad aprire i lavori Danilo Tosi, presidente dell’Associazione Sonia Tosi, che ha ringraziato le Istituzioni, gli ospiti e l’associazione Demos, co-organizzatrice del progetto per la provincia di Parma, ricordando come il problema della sicurezza stradale sia importantissimo oggi, con circa 3300 decessi causati da incidente stradale avvenuti nel 2023 a livello nazionale e circa 35 morti anche sulle strade di Parma e provincia.
Per le Istituzioni locali erano presenti Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità del Comune di Parma e Michele Alinovi, presidente del Consiglio Comunale di Parma. Entrambi hanno ringraziato le associazioni e gli ospiti partecipanti per l’impegno e la forza che hanno messo nel diffondere la cultura della sicurezza stradale, trasformando tragedie in forze positive, soprattutto come esempio per i più giovani.
Durante la mattinata è intervenuta Costanza Loriga, dell’Associazione Demos, che ha portato la sua testimonianza, dedicata alla figlia Giulia, scomparsa nel 2017, a soli 15 anni in un incidente stradale.
Importante e coinvolgente, tra gli altri, anche l’intervento del Dott. Antonio Agosti, Dirigente Medico di primo livello AUSL PC – Dipartimento Emergenza-Urgenza – U.O. Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza, Responsabile di Tossicologia d’Urgenza, che ha parlato ai ragazzi sui rischi delle sostanze alla guida, con l’alcool, in particolare, come la più tossica ma anche la più semplice da trovare e assumere.
A chiusura della mattinata di lavori si è tenuta una tavola rotonda, dal titolo “L’Incidentalità Stradale: Causa Effetto Conseguenze” che ha visto partecipare Emma Monguidi, Comm. Maggiore della Polizia Locale di Parma, Andrea Concas, Vice Questore Aggiunto e Dirigente della Sezione Polizia Stradale Parma e Nicola Sette, legale della famiglia Tosi. Ha moderato l’incontro Elisabetta Spigaroli.
Un ringraziamento va a tutti i relatori, le istituzioni e ai ragazzi, per l’attiva partecipazione al progetto e all’incontro.