Al via la seconda edizione del progetto/concorso scolastico “Sulla strada giusta”, rivolto ad allievi del triennio delle Scuole secondarie superiore della Provincia di Piacenza. Il Progetto gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale/Provinciale, della Regione Emilia Romagna, della provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, dell’ACI, e vedrà la collaborazione della Polizia stradale.

Obiettivo di questa seconda edizione del progetto è stimolare, con un percorso informativo/formativo per studenti e famiglie, la conoscenza di tutti i fattori cognitivi ed emotivi del “compito guida”: attenzione, percezione degli stimoli, emozioni. Questi fattori, se alterati, possono aumentare il rischio di incidentalità in una attività complessa e ricca di elementi ed attori come la guida.  Il progetto intende, inoltre, promuovere la messa in atto di comportamenti preventivi e positivi di cura e responsabilità, incrementando il senso di autoefficacia e motivazione nel perseguire regole di comportamento responsabile e buone pratiche.

La prima fase del progetto, da novembre 2023 fino a gennaio 2024 vedrà le classi partecipanti impegnate in incontri di circa 2 ore, svolti da figure professionali esperte (Polizia stradale, psicologi, educatori, volontari Anpas) che forniranno informazioni rispetto al funzionamento di attenzione, percezione, propriocezione (come acquisisco informazioni spaziali), “sensation seeking” (ricerca di sensazioni, disposizione al rischio) e ruolo delle emozioni alla guida. Con filmati e approfondimenti si potranno verificare in prima persona i limiti generali dei sistemi sensoriali di percezione e attenzione ed i rischi connessi alla guida. Sempre nella prima fase sarà programmato un incontro di 1 ora circa, che sarà rivolto ai genitori degli studenti coinvolti nel progetto in cui verrà condivisa la formazione in classe.

Nella seconda fase, lunedì 29 gennaio, ci sarà un incontro in plenaria di due ore di tutte le classi partecipanti in collaborazione con Fondazione LHS che presenterà presso il Cinema Teatro Politeama il progetto di sensibilizzazione alla sicurezza “La linea sottile”. In questa occasione sarà proiettato il docu-film di Luca Pagliari “Doveva essere una festa”. Seguirà un dibattito con partecipazione attiva degli studenti e il contributo dello stesso regista. Saranno anche presentati i dettagli del Concorso di idee per la realizzazione di un breve Spot “pubblicità progresso” sulla prevenzione dell’incidentalità stradale che tenga conto del percorso formativo svolto in classe e delle suggestioni raccolte durante l’incontro con Fondazione LHS.

Nella terza fase, mercoledì 9 maggio 2024, le classi assisteranno allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” della compagnia teatrale “Zelda” di Venezia presso il Teatro Municipale di Piacenza e saranno premiati i vincitori del Concorso di idee. È prevista poi una replica la sera stessa dello spettacolo aperta a genitori, docenti, educatori, cittadinanza interessata con ingresso a offerta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione “Sonia Tosi ODV”, in Via Beati, 51 29122 Piacenza – Mail: associazionesoniatosi@gmail.com – Tel. 366 6265648