Nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e la guida consapevole, in partenza il 1° ottobre, targata Associazione Sonia Tosi che, dopo la prima edizione del progetto/concorso “Sulla strada giusta”, mette a frutto le idee e i lavori dei ragazzi proponendo manifesti di sensibilizzazione che riprendono i lavori grafici dei ragazzi.

La prima edizione di Sulla Strada Giusta ha visto la partecipazione di diversi Istituti Superiori piacentini, con il Liceo Melchiorre Gioia come scuola capofila e ha potuto contare su circa 900 studenti del triennio che si sono impegnati nella realizzazione di alcuni prodotti/lavori: Graphic Novel o fiaba illustrata, Manifesti, Manufatti artistici e Spot Pubblicità progresso, con lo scopo di promuovere la sicurezza stradale in genere, con particolare riferimento alla riduzione dell’incidentalità stradale legata alla guida in stato di ebrezza e dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Saranno 12 i lavori dei ragazzi che diventeranno manifesti e locandine e che saranno utilizzati per la nuova campagna, con diversi stili grafici e colori, declinando in molti modi diversi la tematica della sicurezza stradale. Dallo stile minimalista del manifesto “Don’t” che, nella sua semplicità e nel suo perentorio monito a non mettere in pericolo sé stessi o gli altri guidando dopo aver bevuto, ha ricevuto una menzione speciale della giuria nella scorsa edizione del concorso, a lavori più elaborati ma comunque di sicuro impatto. Una campagna, quindi, viva, che fa parlare i più giovani, che presto saranno chiamati con le loro scelte a dare un seguito ad alcune semplici regole di comportamento alla guida: dalla prudenza al non guidare se si ha bevuto o se non si è in condizione di farlo.