Un progetto per sensibilizzare i più giovani sul divertimento senza alcol, riducendo al minimo il rischio di mettersi alla guida dopo aver bevuto incentivando un consumo consapevole e una serata di ballo senza sballo di alcol nelle discoteche piacentine.

Questo è l’obiettivo del nuovo progetto targato Associazione Sonia Tosi, in collaborazione con Rotary Club Valli Nure e Trebbia, Rotaract Piacenza, Osservatorio Regionale sulla sicurezza stradale e con due delle più importanti discoteche piacentine, il Paradise e il Lux.

La prima serata del progetto, andata in scena al Paradise lo scorso venerdì 17 maggio ha visto i volontari dell’associazione all’ingresso della discoteca: i ragazzi potevano scegliere di fare un veloce alcoltest, fornito nell’ambito della campagna #CHI BEVE NON GUIDA! dell’Osservatorio Regionale sulla sicurezza stradale. Se all’uscita dalla discoteca, poi, il tasso alcolemico fosse rimasto invariato, sarebbe stato consegnato un piccolo “premio”, come un buono per una sessione di guida sicura, un ingresso omaggio in discoteca o un buono per un cocktail gratis.

L’idea del progetto è infatti quella di spingere e incentivare un divertimento senza alcol, e senza necessità di sballarsi, evitando di mettersi poi alla guida in condizioni non idonee. Durante la serata, inoltre, sono stati proiettati all’interno della discoteca diversi spot sulla sicurezza stradale che hanno partecipato ai concorsi “Sulla Strada Giusta”, realizzati dai ragazzi delle Scuole Superiori di Piacenza.

Sempre nei video proiettati era presente anche un QR code che se inquadrato portava ad un breve questionario sulle abitudini di divertimento dei giovani.

La prossima tappa del progetto sarà la discoteca Lux, il prossimo sabato 1° giugno. Le discoteche o i locali che volessero aderire al progetto possono contattare l’Associazione Sonia Tosi alla mail associazionesoniatosi@gmail.com o telefonando ai numeri 0523 610912 – 366 6265648.

• NO ALCOL NO CRASH 17 MAGGIO - DISCOTECA PARADISE

• No Alcol No Crash Paradise - ZERO DRINK