“I Vulnerabili”, la sicurezza stradale a teatro. Così si può riassumere lo spettacolo che andrà in scena, il prossimo 9 maggio, al Teatro Municipale di Piacenza, in occasione della giornata conclusiva della seconda edizione del Progetto/Concorso “Sulla Strada Giusta”. Ci sarà una doppia rappresentazione, al mattino, alle ore 10 per gli studenti che hanno partecipato al progetto e alle 20:45 per tutta la cittadinanza con ingresso ad offerta. La giornata, in particolare, vedrà la mattina la premiazione del concorso con lo spot vincitore del progetto/concorso sulla tematica della sicurezza stradale, che sarà anche al centro dello spettacolo “I Vulnerabili della compagnia Zelda di Venezia.

Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila persone al giorno, un milione e duecentomila all’anno. Di questi, circa un quarto sono giovani fra i 18 e i 35 anni. OMS e l’Istituto Superiore di Sanità hanno rilevato che gli incidenti stradali sono fra le prime causa di morte per i giovani fra i 10 e i 24 anni. In Italia si contano ogni anno quasi 3.000 morti sulla strada e oltre 250.000 feriti. Le campagne di sicurezza stradale sono perciò un fondamentale strumento di prevenzione per tutelare salute e futuro dei ragazzi. Con questi dati così drammatici la compagnia Zelda, in collaborazione con l’Associazione Per non dimenticare, ha prodotto “I Vulnerabili”, uno spettacolo innovativo, dinamico e coinvolgente. Con un linguaggio diretto ed efficace “I Vulnerabili” affronta una tematica seria, ma senza mai risultare noioso, retorico o banale. Fra i temi affrontati: velocità e tempi di reazione, informazione e pubblicità, alcol e guida, crash test e sicurezza passiva, fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità. Lo spettacolo è stato realizzato dopo un attento lavoro d’indagine. Nella ricerca preliminare e nell’aggiornamento dei contenuti vengono coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.

Lo spettacolo ha totalizzato già oltre 600 repliche con più di 200mila spettatori totali e ha vinto il Premio EICMA 2016 come miglior spettacolo sulla sicurezza stradale. Filippo Tognazzo, autore e interprete de I Vulnerabili, è stato insignito del premio nazionale sulla sicurezza stradale Basta sangue sulle strade, nella categoria spettacolo. Il premio è stato assegnato per l’importante messaggio di educazione stradale rivolto ai giovani diffuso attraverso un uso innovativo del linguaggio teatrale.

“Questo spettacolo è stato interessante e strutturato in maniera intelligente perché con scene efficaci e messaggi diretti ci hanno fatto capire molto chiaramente l’importanza di seguire le regole stradali. Sofia, 15 anni”; “È il primo spettacolo che vedo divertente e diverso dal solito. Luca, 17 anni”; “È stata vincente la proposta di affiancare ai dati certi e scientifici l’esempio pratico, sicuramente più vicino all’esperienza dei ragazzi. Lo spettacolo non ha spaventato né sconvolto, ma ha aumentato la consapevolezza del pericolo quotidiano. Chiara, docente”: questi sono solo alcuni delle migliaia di pareri di studenti e insegnanti raccolti nel corso delle rappresentazioni dello spettacolo e raccontano come “I Vulnerabili” abbia saputo coinvolgere il pubblico in sala.

Testo e regia sono di Filippo Tognazzo, che è anche interprete dello spettacolo. Oggetti di scena Giulio Magnetto; musiche originali Pinzie – Killa Puppets; management Federica Bittante, Claudia Pozzebon.

Info e dettagli ai numeri: 3666265648 – 0523610912 – associazionesoniatosi@gmail.com