Nella mattinata di giovedì 9 maggio sono stati premiati, nella suggestiva cornice del Teatro Municipale di Piacenza, che quest’anno festeggia i 220 anni, gli spot vincitori del progetto/concorso “Sulla Strada Giusta”, promosso e organizzato dall’Associazione Sonia Tosi ODV. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza, e si è sviluppato nell’ambito di Piacenza 2030 Giovane città futura ed ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale/Provinciale, della Regione Emilia Romagna, della provincia di Piacenza, dell’ACI, della Polizia stradale. Durante la mattinata, inoltre, si è tenuto lo spettacolo “I Vulnerabili” della compagnia Zelda di Venezia, la sicurezza stradale a teatro.

Le premiazioni hanno visto la partecipazione del presidente dell’Associazione e papà di Sonia, Danilo Tosi, della vice-presidente dell’associazione e sorella di Sonia, Simona Tosi che in un breve intervento hanno ringraziato i ragazzi, gli insegnanti e le istituzioni che hanno reso possibile questo progetto.

A seguire sono iniziate le operazioni di premiazione con la consegna degli attestati ai partecipanti, presentati da Michele Rosato, presidente dell’Automobile Club di Piacenza, mentre i lavori sono stati introdotti da Nicola Bellotti, fondatore dell’agenzia di comunicazione Blacklemon e presidente della giuria che ha valutato i lavori dei ragazzi.

Sono stati consegnati 5 premi 2° posto ex-aequo e un premio alla classe vincitrice. Di seguito la classifica finale degli spot vincitori:

2° posto ex-aequo

• 5^ audiovisivi e multimedia – Liceo Artistico «B. Cassinari» – Monica Panizzari
  • 5^ audiovisivi e multimedia – Liceo Artistico «B. Cassinari» – Luca Paronuzzi
  • 5^ audiovisivi e multimedia – Liceo Artistico «B. Cassinari» – Ariya Grazia Taina Battaglia
  • 5^ audiovisivi e multimedia – Liceo Artistico «B. Cassinari» – Tiziano Torselli
  • 5^ audiovisivi e multimedia – Liceo Artistico «B. Cassinari» – Greta Ronchetti

Spot vincitore:

• 3^ B Classico – Liceo «M. Gioia» – Piacenza

I premi sono stati presentati da Cristina Capra – Dirigente Scolastico Liceo «M. Gioia» Piacenza, Fiorenzo Zani – Ufficio Scolastico Provinciale Piacenza, Francesco Brianzi – Assessore Politiche Giovanili, Università e Ricerca – Comune di Piacenza, Achille Favari – Dirigente Sezione Polizia Stradale Piacenza, Mario Dadati – Assessore Politiche Educative, Sport – Comune Di Piacenza e la Classe Vincitrice è stata premiata da Paolo Ponta – Prefetto di Piacenza. Sempre alla classe vincente grazie alla collaborazione di Driving Simulation Center sono stati consegnati, da Francesco Boriani, dei buoni agli studenti per una prova sul simulatore di guida, per una maggiore consapevolezza al volante.

Protagonista, dopo le premiazioni, la compagnia teatrale Zelda di Venezia, con lo spettacolo “I Vulnerabili”, diretto e intrepretato da Filippo Tognazzo, che con un linguaggio giovanile e coinvolgente ha trascinato i ragazzi alla scoperta di dati e buone pratiche sulla sicurezza stradale. Lo spettacolo ha totalizzato già oltre 600 repliche con più di 200mila spettatori totali e ha vinto il Premio EICMA 2016 come miglior spettacolo sulla sicurezza stradale.

Stasera, alle 20:30, si terrà un secondo spettacolo, aperto al pubblico con ingresso ad offerta, sempre al Teatro Municipale di Piacenza.