“Sulla strada giusta” è il titolo del progetto/concorso sulla sicurezza stradale, indirizzato agli studenti del triennio delle scuole superiori di Piacenza e provincia.

Lo scorso 5 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale è stata presentata l’iniziativa, voluta dall’Associazione Sonia Tosi, nata per ricordare Sonia e tutte le vittime di omicidio stradale, e con lo scopo di migliorare la sicurezza delle nostre strade e ridurre l’incidentalità anche attraverso campagne e iniziative di sensibilizzazione che diano una nuova consapevolezza a tutti sul problema della sicurezza stradale.

A presentare il progetto/concorso erano presenti il presidente dell’Associazione Sonia Tosi, Danilo, padre di Sonia, la presidente del Consiglio Comunale di Piacenza, Paola Gazzolo, l’Assessora alla pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile e senza barriere Adriana Fantini, l’Assessore a politiche educative, sport Mario Dadati, oltre a Fiorenzo Zani, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale, la Prof.ssa Cristina Capra, dirigente scolastico del Liceo Melchiorre Gioia, scuola capofila del progetto, Alberto Fermi, vice-presidente dell’Automobile Club Piacenza, Davide Pani, dirigente della sezione della Polizia stradale di Piacenza e Mirko Mussi, comandante della polizia locale di Piacenza.

Il progetto si svolgerà in più fasi: le classi partecipanti, visioneranno in aula il docu-film di Luca Pagliari “Ogni Giorno”, tenero ricordo di Francesco Saccinto, travolto e ucciso da un ubriaco al volante di un furgone nel 2013, raccontato dai genitori, amici e da chi lo ha conosciuto”. Dopo averne parlato in classe, il 25 gennaio “presso il cinema teatro Politeama, sarà avviato un dibattito ed un confronto con gli studenti delle classi partecipanti della durata di 3 ore in cui interverranno medici, rappresentanti delle forze dell’ordine, di associazioni dedicate alla sicurezza stradale e testimoni che sono stati toccati da incidenti e omicidi stradali”. Le classi partecipanti, continua Tosi “dovranno poi realizzare tre “prodotti” a tema sicurezza stradale (entro il 30 aprile): una Grafic Novel o fiaba illustrata, uno Spot “pubblicità progresso” sulla prevenzione dell’incidentalità stradale e un Manufatto artistico. Il 6 maggio 2023, Giornata Europea della sicurezza stradale avverranno le premiazioni.

Scuola capofila del progetto sarà il Liceo “Melchiorre Gioia”. La dirigente, professoressa Cristina Capra: “abbiamo avuto una risposta corale da tutti gli Istituti di Piacenza e provincia, dobbiamo evitare che chi guiderà in futuro non sia vittima né artefice di indicenti stradali”. Questa è la prima edizione, continua Capra “il primo seme di un lungo percorso per un messaggio importantissimo, veicolato nel linguaggio dei giovani”.