Nuovo appuntamento il prossimo 6 giugno organizza con un seminario di formazione per giornalisti, aperto al pubblico, dal titolo “Il valore delle parole. La narrazione sbagliata degli scontri stradali e l’importanza di una corretta comunicazione”.

L’evento organizzato dall’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Sonia Tosi OdV e l’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, si terrà all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, martedì 6 giugno, dalle ore 10. Tra i partecipanti Danilo Tosi (Presidente Associazione Sonia Tosi ODV), Giorgio Lambri (giornalista, consigliere regionale ODG Emilia-Romagna) che cureranno l’introduzione e diversi relatori.

Si parte con “Il fenomeno della violenza stradale, le caratteristiche della comunicazione attuale e l’impatto sull’opinione pubblica e le vittime” di Stefano Guarnieri (ingegnere esperto in sicurezza stradale, autore di libri e numerosi articoli sul tema e vice-presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus). A seguire “Cambiare il punto di vista è possibile?

L’esperienza della Polizia di Stato” con Elisabetta Mancini (dirigente superiore della Polizia di Stato, capo ufficio staff del vice direttore generale della pubblica sicurezza. Curatrice delle linee guida per la gestione delle vittime di scontri stradali e ferroviari) in collegamento da Roma. A seguire l’ultima relazione dal titolo “Riferimenti deontologici e potenziali linee guida per una comunicazione corretta” con Simona Bandino (giornalista, impegnata da anni nel supportare l’Associazione Lorenzo Guarnieri nelle attività di comunicazione).

Modera l’incontro Alberto Fermi (giornalista). Per l’evento sono riconosciuti 6 crediti formativi deontologici per i giornalisti, ma è aperto al pubblico e a partecipazione gratuita. Il seminario, in particoalare, ha lo scopo di migliorare la consapevolezza sull’impatto comunicativo di una errata comunicazione sugli scontri stradali sull’opinione pubblica e le conseguenti implicazioni emotive sulle vittime. Nel corso dell’incontro saranno tracciate delle possibili linee guida.

Per partecipare è possibile contattare l’Associazione Sonia Tosi ai numeri 0523 610912 – 366 6265648 o via mail all’indirizzo associazionesoniatosi@gmail.com