È stata confermata per il prossimo 11 maggio, qualche giorno dopo la Giornata Europea della sicurezza stradale. L’appuntamento è nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico alle ore 15.

Dopo l’incontro dello scorso 25 gennaio al Politeama con gli studenti, il progetto/concorso “Sulla strada giusta”, entra così nella fase creativa.

Gli studenti partecipanti, infatti, sono chiamati a realizzare tre prodotti: una Grafic Novel o fiaba illustrata che abbia come tema la sicurezza stradale, uno Spot “pubblicità progresso”, sulla tematica della prevenzione dell’incidentalità stradale, e un Manufatto artistico, che richiami il tema della sicurezza sulle nostre strade.

La migliore Grafic Novel o fiaba illustrata sarà stampata e diffusa in Scuole e Biblioteche, lo Spot pubblicità progresso vincitore sarà invece proiettato in tutti gli istituti partecipanti, e diffuso su tv locali e social network, mentre il Manufatto artistico vincitore sarà posizionato, in accordo con il Comune di Piacenza in un significativo contesto cittadino.

La giuria che valuterà i prodotti sarà composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Sonia Tosi ODV” e da esperti di comunicazione, decretando classi e Istituti vincitori. La giuria adotterà specifici criteri di valutazione verificando anche che le opere siano conformi a regolamento e tema del concorso.

Le premiazioni avverranno nella cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, nel cuore della città, come simbolo di un impegno di tutti, cittadini e istituzioni, verso l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e le vittime sulle nostre strade. L’evento di premiazione del concorso “Sulla Strada Giusta”, sarà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.

Sulla strada giusta ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, dell’ACI, vede la collaborazione della Polizia stradale e vuole promuovere, in modo particolare per i giovani che nei prossimi anni inizieranno le loro esperienze di guida, la cultura della sicurezza stradale, con un focus sulla prevenzione della mortalità stradale, causata dalla guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.