“Sulla strada giusta”, da questo progetto nasce un libro che ripercorre la prima edizione del concorso indetto dall’Associazione Sonia Tosi, che tra il 2022 e il 2023 ha coinvolto 800 studenti del triennio finale di tanti Istituti Superiori picentini nella creazione di contenuti artistici per la valorizzazione di comportamenti corretti alla guida.

In questo libro, vengono presentate tante idee a cui i ragazzi hanno dato vita attraverso graphic novel, fiabe illustrate, manifesti, spot pubblicità progresso e manufatti artistici, volti alla sensibilizzazione verso i comportamenti corretti quando si è alla guida. Questo lavoro vuole rappresentare anche un ritorno concreto verso l’impegno che i ragazzi hanno messo non solo verso i loro compagni e coetanei ma anche nei confronti degli adulti perché la sicurezza sia un valore e un diritto che riguarda tutti.

“Sulla strada giusta. come i/le ragazzə (ci) parlano di sicurezza stradale” questo il titolo completo del volume, che raccoglie le Graphic Novel, le Fiabe Illustrate e i Manifesti realizzati dai ragazzi partecipanti, oltre ai QR Code per consultare i contenuti multimediali realizzati dagli studenti.

Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Officine Gutemberg, ed è disponibile per l’acquisto, a 15 euro presso le librerie di Piacenza, e su amazon

Tutto il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto all’Associazione Sonia Tosi ODV per le sue attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.