Sabato 30 luglio 2022, alla Piscina Skyline di Codogno (LO) si è tenuto uno speciale Torneo di Beach Volley a sostegno dell’associazione Sonia Tosi. A partire dalle ore 14:30 diverse squadre si sono affrontate in divertenti partite sulla sabbia, per un pomeriggio estivo all’insegna del divertimento e della solidarietà.

Alle 19:30 si è tenuto un importante incontro con i rappresentanti dell’associazione Sonia Tosi e le istituzioni locali per sensibilizzare sulle tematiche relative alla sicurezza stradale, alla riduzione dell’incidentalità, e al rispetto delle regole quando si guida. Il Torneo è in ricordo di Sonia Tosi e Francesco Bonvicini.

Sonia è stata uccisa il 1° agosto 2021 insieme al suo fidanzato Daniele Zanrei, sulla strada di Zena di Carpaneto sulla loro vespa investita da un ragazzo alla guida con un tasso alcolemico 6 volte superiore al limite consentito. La famiglia ha promosso la campagna “Se hai bevuto non guidare” e l’associazione a lei dedicata ha lanciato diverse iniziative sulla sicurezza stradale.

Francesco ha perso la vita a seguito di un incidente che ha visto coinvolta l’auto su cui viaggiava con a bordo altri tre amici, nei pressi di Croara. L’auto, nella notte del 21 agosto 2021 ha perso il controllo mentre percorreva una curva, impattando contro alcuni alberi. Il giovane, dopo una settimana all’ospedale di Parma, non ce l’ha fatta.

Parte del ricavato dell’evento è andato a favore dell’associazione Sonia Tosi.