Una giornata per ricordare, per attenuare una sofferenza troppo grande, ma anche per provare ad evitare nuovi incidenti e nuove vittime. Questa è stata la 55esima Giornata dedicata alla Vittime della Strada celebrata al Santuario della Madonna del Pilastro in località Gragnanino.

Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Vigolzone, Gianluca Argellati (che quest’anno ha offerto l’olio votivo) Danilo Tosi, papà di Sonia e presidente dell’Associazione a lei dedicata mentre la Santa Messa è stata celebrata da don Giuseppe Biasini, vicario generale della Diocesi, con don Alessandro Ponticelli e Don Francois Kitenge Owandj. Presente anche il promotore dell’iniziativa Giovanni Boselli e il Coro di Santa Maria di Campagna diretto da Giuseppe Esposito.

Il problema della sicurezza stradale e delle vittime sulla strada ben si sintetizza in un numero: 20, tante sono le vittime sulle sole strade piacentine dall’inizio dell’anno. Ma 20 non è solo un numero, sono persone, famiglie distrutte e dolori nemmeno comunicabili per quanto sono grandi.

“Solo nel primo fine settimana di settembre” spiega Tosi “sono morte sulle strade 29 persone in Italia. Tantissime. Eppure non fa notizia, ci si abitua a tutto”. “Quello che vogliamo trasmettere” spiega invece Boselli “è che tutti, stando attenti, possono salvare vite”. Una visione condivisa anche dal sindaco Argellati, che ha invitato a fare quanto possibile, andando nelle scuole, perfino dai più piccoli, perché anche loro possano ricordare ai grandi di non bere se poi si dovrà guidare, a prestare la giusta attenzione e diventare guidatori responsabili.