Il Consiglio dei Ministri ha approvato qualche giorno fa un disegno di legge con il nuovo codice della strada su proposta del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Tra le novità principali ci sono regole più stringenti per i guidatori che si mettono alla guida dopo aver assunto alcol e droghe, oltre ad altre limitazioni per i neopatentati e regole più precise per l’utilizzo dei monopattini elettrici.

 

Nel dettaglio il disegno di legge prevede il ritiro della patente per chi viene trovato al volante dopo aver assunto sostanze stupefacenti: fino ad oggi il ritiro della patente era previsto solo in caso di alterazione psicofisica del conducente. Con il nuovo codice basterà risultare positivi al test. Un’altra novità molto importante, e certamente positiva, è l’obbligo di installare l’alcolock, ovvero un dispositivo che permette l’avvio del veicolo solo se il guidatore risulta sobrio all’alcol test (a cui dovrà sottoporsi soffiando nell’alcolock per potersi mettere al volante), per chi viene trovato più volte ubriaco al volante. Inoltre, il disegno di legge prevede il divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida (imponendo quindi un tasso alcolemico a zero) per due o tre anni per i recidivi, in base al reato commesso.

 

Chi, ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, si mette alla guida e commette reati di particolare gravità, come ad esempio la fuga dopo un omicidio stradale, per più di una volta, potrebbe incorrere nel cosiddetto “ergastolo” della patente, ovvero la revoca per 30 anni della patente di guida.

 

Tra le altre misure anche la sospensione della patente per chi utilizza il cellulare alla guida, supera i limiti di velocità o viaggia senza cinture o senza casco. La sospensione sarà di 15 giorni, per chi ha meno di 20 punti sulla patente e commette violazioni come passare con il semaforo rosso o fare inversione dove è vietato.

 

I minori di 18 anni, se scoperti a guidare, non potranno prendere la patente fino a 24 anni. Per i neopatentati si allunga da uno a tre anni il periodo in cui è precluso l’accesso alle auto di grossa cilindrata. Infine i monopattini dovranno avere targhe e assicurazione e chi li guida dovrà sempre indossare il casco.